In Dashboard RMS vengono mostrati per ogni data di soggiorno i seguenti blocchi di informazioni:
- Ranking: dato shopper, che evidenzia il “posizionamento tariffario” all’interno del competitive set dell’hotel
- Market Demand: indicatore del quartile di riferimento della pressione di domanda di piazza. In questo caso, per la definizione spaziale della piazza viene preso come riferimento il “cluster località” di appartenenza, in continuità con altre dashboard già presenti sull’applicativo.
- Classico blocco di informazioni relative alle performances: occupazione, rev, adr, revpar, pickup (al quale abbiamo aggiunto anche i valori +2 e +30). Si tratta tipicamente di dati PMS (per gli hotel che hanno connettività PMS), in alcuni casi possono essere dati CRS.
- Actual rates: select box con Griglia applicata, editabile per modifiche manuali.
- Icona Open Price: se si clicca si apre modale con cui è possibile visualizzare e/o modificare i prezzi in modalità giorno-periodo, al pari di quanto avviene nei moduli di IMS (tariffe e combo).
- RMS Rules: suggerimenti tariffari e indicazione strategia. Si tratta dei suggerimenti classici impostati manualmente nel sistema sulla base di scaglioni di occupazione e livelli di booking window.
L’interazione è diversa rispetto al passato: un suggerimento si può accettare o rifiutare. Sulla base di questa azione viene generato un “delay” configurabile in maniera distinta tra delay derivante da suggerimento accettato o da suggerimento rifiutato, in base al quale per una determinata data non viene più mostrato suggerimento rules. Il parametro di delay (in termini giornalieri) per il momento viene configurato da fox helpdesk per ogni hotel. Il default è 1 giorno di delay sia per suggerimenti accettati che per suggerimenti rifiutati - Sibylla Suggestions: il funzionamento in termini di UX è il medesimo dei suggerimenti rules. Questo blocco di informazioni è visibile solamente su quegli hotel per cui sibylla è attivo.
- Market Gravity: indicazione del baricentro di prezzo del mercato di riferimento dell’hotel, calcolato tramite meccanismi di machine learning.
- Eventi: si tratta di un’icona riassuntiva del numero di eventi che insistono sulla data nel raggio geografico di interesse dell’hotel, con evidenza della categoria. Cliccandoci, si apre un modale con il dettaglio degli eventi per data (lo stesso presente in MARKET e IMS nelle pagine degli eventi). Da qui è possibile aggiungere anche eventi personali, che impatteranno solamente sull’hotel sul quale si sta agendo.
- Blocco shopper: prezzo dell’hotel, media del competitive set (interattivo: se si clicca si apre modale con dettaglio prezzi per data di tutto il compset), indicazione sintetica prezzi di tutti i competitor.
In hover al passaggio del mouse sopra l’intestazione di ogni competitor appare il nome della struttura in esame.
Link: https://suite.blastness.com/RMS/DashboardRMS?AccomodationId=11263
